Software

SAM

SAM è un insieme di applicazioni che possono aiutare la determinazione dell’assegno di mantenimento per i figli e per l’ex-coniuge frutto della collaborazione tra l’Avvocato Germana Bertoli e il Prof. Ing. Riccardo Rovatti.

Il programma, sviluppato dal Prof. Rovatti, si basa su dati econometrici provenienti da istituzioni riconosciute nonché su semplici considerazione di bilancio familiare. Per facilitare comprensione e discussione, i risultati sono corredati da una spiegazione dettagliata dei calcoli e dei ragionamenti che li hanno prodotti.

Il contributo giuridico esterno dell’Avv. Bertoli permette di affermare che tali calcoli e ragionamenti sono compatibili con alcune interpretazioni delle norme che regolano la determinazione degli assegni. Purtroppo però tali norme non sono intrinsecamente quantitative e sono suscettibili di differenti interpretazioni e applicazioni che dipendono da sensibilità, prassi locali e fattori umani che non ricadono in una facile schematizzazione. I procedimenti di SAM, quindi, sono giuridicamente equiparabili ad un punto di vista dottrinale, peraltro non necessariamente condiviso da tutti gli operatori del diritto quali i magistrati e gli avvocati coinvolti in un caso specifico.

I risultati di SAM, quindi, non potranno essere opposti ad alcuna parte in un contenzioso, fosse anche questa rappresentata o coadiuvata da uno dei soggetti coinvolti nella concezione e manutenzione del programma.

Il programma è disponibile gratuitamente online all’indirizzo www.assegnidimantenimento.it.

Studio Legale Bertoli

Prof. Ing. Riccardo Rovatti

Nato a Bologna il 14/01/1969, si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna nel 1992 dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1996.
Dal 2001 è professore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca ed insegnamento si concentrano sull’elaborazione statistica di dati e segnali. In tale ambito è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche ed è stato consulente di studi legali internazionali quali Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle, Orrick, Herrington & Sutcliffe o Lovells nonchè di aziende multinazionali con sede in Italia come ST Microelectronics e SAECO International Group.

Collabora con lo Studio Legale Bertoli dal 2004 principalmente nella gestione e messa a punto del sistema per la stima degli assegni di mantenimento SAM.